La Psicoterapia Cognitiva si rivolge alla cura di molteplici problematiche psichiche, in particolare i disturbi d’ansia e depressivi.
Essa, pur seguendo protocolli la cui validità è scientificamente riconosciuta, offre un trattamento personalizzato che si sviluppa in un percorso circoscritto nel tempo e organizzato per obiettivi che psicoterapeuta e paziente concordano progressivamente.
Il termine “cognitiva” fa riferimento all’importanza che i pensieri assumono rispetto a come percepiamo la nostra esperienza nel mondo che ci circonda.
Il modo in cui interpretiamo ciò che accade fuori e dentro di noi, influenza infatti direttamente come ci sentiamo e ci comportiamo, rivelandosi fonte di benessere o disagio interiore.
In quest’ottica, psicoterapeuta e paziente lavorano insieme per evidenziare i vari “ingredienti” dell’esperienza soggettiva che genera malessere alla persona (pensieri, emozioni e sensazioni corporee), al fine di raggiungere maggior consapevolezza del mondo interiore del paziente e di sviluppare strategie e modalità più funzionali ad affrontare le situazioni problematiche.
L’Orientamento Costruttivista ed Evolutivo amplia tale approccio psicoterapeutico dando spazio anche a come ricordiamo e raccontiamo le nostre relazioni ed esperienze affettive.
Riconoscere e osservare il modo in cui lo facciamo, ci consente di dare senso anche a come ci rapportiamo con gli altri nel presente e di evolverci rispetto alle modalità relazionali che nel passato probabilmente funzionavano, ma che ora possono rivelarsi fonte di sofferenza.