Paura e ansia in bambini e adolescenti
Ansia e paura sono difficilmente distinguibili quando si parla di bambini e ragazzi.
Mentre per l’adulto, infatti, la presenza e la pericolosità di una data situazione ci permettono di capire facilmente se abbiamo a che fare con un vissuto di ansia normale o patologica (vedi questo post), in età evolutiva esistono paure del tutto normali, se sperimentate in una certa fascia di età, ad es. la paura dell’estraneo in neonati dai 6 mesi di vita, del buio o dei mostri dai 4 ai 6 anni circa, o il timore di sbagliare e di essere rifiutati in pre-adolescenza e adolescenza.
I criteri più utili per comprendere la natura di una paura in bambini e ragazzi sono per lo più il suo persistere in un’età in cui solitamente essa è superata e il fatto che si manifesti di frequente, intensamente e continui a comparire nel tempo.
Spesso i bambini che soffrono di ansia evitano la situazione temuta e qualora non possano farlo, manifestano comportamenti di disagio e sintomi fisiologici quali tachicardia, rossore in viso, tremori, disturbi gastrointestinali, sudorazione, ecc.
I Disturbi d’Ansia in età evolutiva meritano di essere accolti con prontezza, al fine di poter aiutare i genitori a comprenderli e mettere in atto comportamenti efficaci per favorire nei figli lo sviluppo di quelle risorse utili ad affrontare ciò che temono, evitando che perduri nel tempo.