Stress
Lo stress può essere definito come la percezione che le richieste esterne che ci vengono rivolte siano superiori rispetto alle risorse di cui disponiamo per affrontarle.
Al giorno d’oggi sono poche le persone, di varie fasce di età, che non vengono coinvolte in ritmi stressanti e situazioni lavorative e sociali fortemente richiestive e competitive, con conseguenti manifestazioni di stress, come ad es. insonnia, somatizzazioni, sentimenti di demotivazione e insoddisfazione, fino a veri e propri disturbi d’ansia e dell’umore.
Pur essendo essenziale imparare a riconoscere e rispettare i propri limiti e necessità psico-fisiche, alcune volte non è possibile modificare le situazioni in cui ci troviamo coinvolti e si rivela indispensabile apprendere delle strategie che ci aiutino a non sprecare le nostre energie, ottimizzandole.
Se ritieni di aver bisogno di imparare come migliorare la tua qualità di vita sfruttando al meglio le tue risorse personali, può esserti utile un percorso basato su tecniche di rilassamento e pratiche di mindfulness.
Quando non puoi arginare le onde, impara a fare surf.
J. Kabat-Zinn