Depressione post partum
Molte situazioni di vita potrebbero provocare nella neo-mamma un senso di senso di ansia e inadeguatezza rispetto alla propria esperienza genitoriale.
Difficoltà familiari o nell’avvio dell’allattamento, carenza di sonno o la fatica dovuta problematiche del neonato come coliche o reflusso gastroesofageo o a malattie più gravi, possono essere causa di vissuti di malessere e sfociare in Depressione post partum.
Le mamme che ne soffrono spesso si sentono incapaci di accudire il loro figlio e vivono sentimenti di tristezza, vergogna e irritabilità che si accompagnano a disturbi del sonno e dell’appetito e che compromettono una relazione serena col neonato.
Questi vissuti possono diventare fonte di grande sofferenza per la madre, poiché creano un senso di ambivalenza dovuto alla discrepanza tra le difficoltà che vive nel presente e come lei stessa immaginava la propria esperienza di maternità.
Ciò viene spesso aggravato da giudizi critici nei confronti di se stessa e dalla difficoltà in chi la circonda di comprendere i suoi vissuti in un periodo in cui tutti si aspettano da lei sentimenti di gioia ed entusiasmo.
Se sei una mamma che si trova in una situazione simile di sofferenza, un adeguato supporto sociale e clinico può aiutarti a non isolarti e ricevere il sostegno che meriti, imparando a comprendere e gestire i tuoi vissuti e a costruire una buona immagine di te stessa come madre.