Chi sono
Formazione
Laurea in Psicologia
Conseguita presso l’Università di Padova (2005)
Master in Mindfulness-based Therapy
e conseguimento del titolo di Istruttrice di Mindfulness presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness (2011)
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
a Orientamento Costruttivista ed Evolutivo
presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (2012)
Formazione di 1 livello in EMDR
certificata dall’Associazione EMDR Italia e riconosciuta da EMDR Europe Association (2022)
Curriculum Vitae
Svolgo il mio lavoro di psicoterapeuta dal 2012, offrendo ad adulti, adolescenti e bambini attività di psicoterapia individuale e di supporto alla genitorialità, presso il mio studio privato a Villafranca Padovana e il Centro Psicocare di Creazzo (Vi).
La mia formazione post lauream è iniziata frequentando per un anno, come tirocinante, il reparto di Disturbi Ansia e Umore e di Personalità presso la Casa di Cura Villa Margherita (Vi). Qui ho avuto modo di sperimentarmi come co-conduttrice nei gruppi di Mindfulness condotti dal Dott. Fabrizio Didonna, affiancandolo poi nella gestione di gruppi esterni basati sul programma Mindfulness-Based Cognitive Therapy e in varie esperienze di meditazione dinamica in setting ambulatoriali.
Ho in seguito partecipato al Training di formazione in “Mindfulness Based Cognitive Therapy” (MBCT) per la Prevenzione delle Ricadute nella Depressione, condotto da Z. Segal, G. Bondolfi e F. Didonna e sono diventata membro Fondatore dell’IS.I.MIND e Vice Presidente della stessa associazione fino al 2016.
Ho progressivamente iniziato ad interessarmi all’applicazione clinica della Mindfulness Therapy e in generale dell’implementazione dei gruppi di Mindfulness prevalentemente nei vari settori dell’educazione e in età evolutiva.
La mia esperienza lavorativa, infatti, è iniziata come insegnante ed educatrice in ambito pedagogico con la primissima infanzia e l’età pre-scolare, settore in cui ho potuto formarmi per oltre 15 anni, ampliando le mie conoscenze professionali relative alla fascia d’età 0-6 anni anche in contesti non clinici.
Durante la specializzazione in Psicoterapia ho inoltre approfondito la mia formazione in età evolutiva attraverso il tirocinio quadriennale presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’attuale ULSS 16 di Padova, dove ho seguito bambini e adolescenti con varie problematiche cliniche.
Sono co-autrice dei capitoli “Mindfulness e accettazione in età evolutiva” del libro Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva (a cura di F. Lambruschi, Ed. Bollati Boringhieri, 2014), e “Mindful Parenting: applicazioni cliniche ed evolutive della mindfulness nel sostegno delle funzioni genitoriali” del libro La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno (a cura di F. Lambruschi, F. Lionesi, Ed. Cartocci, 2015).
Ho collaborato inoltre al progetto per la traduzione italiana del Clinical Handbook of Mindfulness (editor Dr. F. Didonna, Franco Angeli editore, 2009), curando la traduzione del capitolo relativo all’utilizzo della mindfulness in età evolutiva.
Sono relatrice di seminari sull’applicazione della mindfulness in età evolutiva e nell’ambito della genitorialità, all’interno del Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva organizzato dalla Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).
Ho condotto seminari e corsi di formazione proposti dall’Istituto Italiano per la Mindfulness.
Ho partecipato al corso di formazione per l’applicazione del programma MBCT-C (terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi) proposto dagli autori Randye, Semple, Willard e Kostova nel dicembre 2021.
Sono terapeuta formata nel metodo EMDR per la rielaborazione delle esperienze traumatiche, certificazione rilasciata dall’Associazione EMDR Italia e riconosciuta da EMDR Europe Association (v. elenco terapeuti del sito ufficiale EMDR Italia).