Post partum e gestione del neonato
Ogni donna affronta la nascita del proprio bambino in modo assolutamente personale e, sebbene non esista un vissuto giusto o sbagliato nell’approcciarsi alla maternità, la nostra cultura spesso ancora propone stereotipi che possono far sentire una neo-mamma incompresa e inadeguata.
L’arrivo di un figlio è un cambiamento importante e certamente fonte di gioia e novità, tuttavia comporta per i genitori profonde trasformazioni non sempre semplici da gestire sia nel proprio mondo interno, che nella coppia e nella routine familiare.
Sempre più spesso, inoltre, nella nostra società le neo-mamme si trovano ad affrontare la nuova quotidianità da sole, senza poter godere di una rete sociale di supporto che possa alleggerirne la fatica sia fisica che mentale.
Lo stesso bambino potrebbe presentare delle patologie fisiche che destano preoccupazione nei genitori, o anche soltanto dei problemi fisiologici e transitori come coliche intestinali e reflusso gastro-esofageo, non preoccupanti ma molto stressanti da gestire per chi lo accudisce, soprattutto se non può essere supportato dalla famiglia di origine o da aiuti sociali esterni.
Se la situazione nel post partum si rivela difficile da gestire per vari motivi, può essere utile chiedere un supporto specialistico adeguato che aiuti la mamma a sentirsi compresa e contenuta rispetto alle proprie difficoltà, evitando che vissuti di ansia, tristezza o inadeguatezza si consolidino nel tempo trasformandosi in problematiche più gravi.